Dove siamo

L’azienda si trova nel comune di Pietradefusi, nel cuore dell’area Irpinia D.O.C. e D.O.C.G. Un territorio vocato alla vitivinicoltura grazie alle sue peculiarità ambientali, climatiche e dei terreni con una mescola di marne stratificate e argilla con varietà d’impasto ideale per la coltivazione di uve aglianico. Terreni tufacei ricchi di sali minerali idonei alla coltivazione di uve greco e terreni sciolti, boschivi, ricchi di humus adatti alla coltivazione di uve Fiano. La buona esposizione alla luce solare e l’altitudine ottimale (tra i 400 e i 600 metri) offrono microclima temperato e ventilato con significative escursioni termiche in prossimità della vendemmia, fondamentali per lo sviluppo di uve eccellenti.

Il metodo

Alla meticolosa gestione dei vigneti segue un sapiente processo di vinificazione in purezza, esclusivamente delle proprie uve. Le uve vengono raccolte in vendemmia tardiva, quando sono al culmine della maturazione  selezionando manualmente solo i grappoli migliori. Successivamente, le uve aziendali vengono vinificate senza aggiunta di mosti da taglio, che diradano profumi e sapori. Al contrario, questi vengono esaltati tramite la successiva spremitura soffice per estrusione, che salvaguarda l’integrità delle bucce limitandone la frammentazione e conferendo esclusivamente il fiore del mosto, fresco e delicato.

La fase della criomacerazione a fermentazione controllata è quella che consente la cosiddetta “esplosione di bouquet”. La fermentazione viene seguita costantemente assicurandosi che sia lenta e vellutata. Segue la fase della stabilizzazione a illimpidimento statico ed eliminazione naturale del tartaro per raffreddamento (-6°). L’invecchiamento poi perfeziona e accresce il valore e il gusto dei vini d’eccellenza.

L’affinamento dei vini avviene in Tonneaux in pregiato rovere o in più piccole Barriques, in condizioni costanti di temperatura e di umidità.